Login
FamilySupport - Il portale gratuito per chi cerca oppure offre servizi
 Glossario
0-9ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZTutto
EASE OF MOVEMENT (ARMS)
    L'indicatore Arm's del tasso di movimento è un indicatore del momento sviluppato da Richard W. Arms Jr. Questo indicatore utilizza i cambiamenti di prezzo e volume per determinare il tasso con il quale il prezzo del mercato è in grado di muoversi in su o in giù. I segnali dell'indicatore danno un acquisto quando esso si sposta sopra lo zero ed una vendita quando esso buca lo zero.
Torna a inizio pagina
EFFECTIVE YELD
    Rendimento effettivo, è quello avuto dall'investitore che ha comperato titoli e in seguito li ha rivenduti. Riflette la redditività riferita al tasso nominale, gli interessi composti maturati, il pagamento del capitale e gli utili o perdite in conto capitale in riferimento al prezzo iniziale di acquisto.
Torna a inizio pagina
ELLIOTT (TEORIA DELLE ONDE)
    Una tecnica basata sul riconoscimento di modelli pubblicata da Ralph Nelson Elliott nel 1939, il quale si basa la propria idea sul fatto che la borsa segue un ritmo o un modello di cinque onde rialziste e tre onde ribassiste formando un ciclo completo di otto onde. Le tre onde al ribasso sono definite come una correzione che precede le cinque onde al rialzo. Vedi teoria di Elliot.
Torna a inizio pagina
ENGULFING PATTERN (MODELLO CHE COPRE)
    Nella terminologia dell'analisi a candele, rappresenta un modello di analisi a candele multiplo; un segnale d'inversione rilevante se composto da due colori opposti nei corpi che costituiscono il modello.
Torna a inizio pagina
ENVELOPE (BUSTA)
    Linee parallele ad un indice o un indicatore, valide come bande di trading.
Torna a inizio pagina
EQUIVOLUME CHART
    creato da Richard W. Arms, è una rappresentazione grafica di una attività finanziaria dove si ha un asse verticale che indica il range di oscillazione (massimo - minimo) per ciascuna giornata considerata, mentre l'asse orizzontale rappresenta il volume delle azioni o il numero di contratti scambiati per la seduta esaminata. Lo scopo di tale tipo di grafico consiste nell'accentuare la relazione tra prezzo e volume.
Torna a inizio pagina
ESTENSIONE
    Movimento dei prezzi di mercato oltre un determinato target.
Torna a inizio pagina
EUROBOND
    Obbligazioni emesse in una delle diverse Eurodivise e venduta nel mercato internazionale. Il debitore è generalmente di nazionalità diversa da quella della Eurodivisa utilizzata.
Torna a inizio pagina
EUROCARRENCY
    Qualsiasi divisa posseduta da un non residente.
Torna a inizio pagina
EUROCLEAR
    Una delle due principali stanze di compensazione dell'Euromercato. Ha sede a Bruxelles.
Torna a inizio pagina
EURODOLLARI
    Dollari posseduti sotto forma di depositi con banche commerciali, da non residenti negli Stati Uniti d'America.
Torna a inizio pagina
EXTENDABLE
    Euroobbligazione che dà all'investitore l'opzione di prolungare la scadenza iniziale per un prefissato periodo di anni.
Torna a inizio pagina

Tipologia di utilizzo