Login
FamilySupport - Il portale gratuito per chi cerca oppure offre servizi
 Glossario
0-9ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZTutto
GAMMA
    Il Gamma mostra il cambiamento del Delta dato da un aumento di un punto nel titolo sottostante. Così, esso mostra quanto il Delta risponda ad un cambiamento nel prezzo del titolo sottostante, per esempio, una Gamma di quattro indica che il Delta aumenterà quattro punti (da 50% a 54%) per ciascun punto di aumento nel prezzo del titolo sottostante. Un Gamma elevato indica un rischio elevato, quindi il valore dell'opzione può variare rapidamente. Comunque, un trader può desiderare un alto rischio in funzione della strategia assunta.
Torna a inizio pagina
GAP (BUCO)
    Seduta nella quale i prezzi del giorno sono completamente al di sopra o al di sotto delle quotazioni del giorno precedente. Il minimo della seduta odierna è superiore al massimo della seduta precedente (gap up) o il massimo della seduta odierna è inferiore al minimo della seduta precedente (gap down). Riscontrabile anche nei grafici intraday, laddove è rapportato alla barra precedente del grafico esaminato.
Torna a inizio pagina
GEARING
    Leva finanziaria che misura la redditività potenziale del capitale investito.
Torna a inizio pagina
GENERALIZZAZIONE
    L'abilità di un sistema di calcolo neurale di generalizzare da esempi di input/output su cui fu addestrato a fornire un ragionevole output, nei confronti di un precedente input mai visto. Compromesso del dilemma varianza - tendenza.
Torna a inizio pagina
GHIACCIARE
    Termine utilizzato per indicare l'accettazione immediata nel corso delle negoziazioni alle grida, di una proposta a concludere un affare sul mercato.
Torna a inizio pagina
GIARDINETTO
    Portafoglio di titoli obbligazionari costituito da valori emessi da varie società od enti operanti in settori diversi per frazionare e limitare i rischi dell'investimento.
Torna a inizio pagina
GILTS/GILT-EDGED
    Titoli emessi in sterline dal Tesoro del Regno Unito.
Torna a inizio pagina
GIVE-UP
    Vendita di titoli con una certa redditività e il successivo acquisto di titoli con redditività inferiore.
Torna a inizio pagina
GLOBAL BOND
    Certificato temporaneo che rappresenta un'intera emissione, necessario per ragioni legali o perché i titoli definitivi non sono ancora disponibili.
Torna a inizio pagina
GOOD DELIVERY
    Consegna di titoli per la quale sono stati espletati tutti gli aspetti legali e procedurali e che quindi sarà effettuata nei termini previsti dall'agente incaricato.
Torna a inizio pagina
GRAFICO A BARRE
    Grafico la cui costruzione è rappresentata da una serie di linee verticali consecutive che indicano l'apertura, il massimo, il minimo e la chiusura di mercato di una attività finanziaria esaminata in un determinato periodo di tempo (minuti, ore, giorni, settimane e mesi). Vedi Grafici.
Torna a inizio pagina
GRAFICO DI CONTINUAZIONE (CONTINUING CHART)
    Un grafico sul quale la scala dei prezzi di un contratto in scadenza e i dati relativi all'inizio del prossimo contratto è unita in modo tale da esporre in modo continuo la transizione al nuovo contratto.
Torna a inizio pagina
GREY MARKET
    Così è chiamata l'attività di intermediazione che avviene su una nuova emissione prima che l'offerta sul mercato venga formalizzata (Fuori Listino, Terzo Mercato o Mercato Grigio).
Torna a inizio pagina
GRIDA
    Modo caratteristico di contratto di Borsa.
Torna a inizio pagina
GROSS SPREAD
    Espressione che indica la somma delle commissioni di garanzia e collocamento concessa alle banche partecipanti al sindacato.
Torna a inizio pagina

Tipologia di utilizzo