Login
FamilySupport - Il portale gratuito per chi cerca oppure offre servizi
 Glossario
0-9ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZTutto
FAIL
    Il mancato regolamento entro i termini prefissati di un operazione di compravendita di titoli.
Torna a inizio pagina
FAIR VALUE
    Prezzo teorico, chiamato anche Fair Price, è il prezzo al quale un future in teoria dovrebbe essere trattato affinché il costo netto sostenuto per tenere la posizione aperta fino alla scadenza del future corrisponda al costo del finanziamento dell'acquisto del titolo sottostante. E' anche chiamato prezzo teorico del future. Il calcolo del fair value o fair price di un future è basato sul titolo più conveniente alla consegna, il cheapest to deliver, nel caso di contratti con BTP sottostanti. Anche il prezzo teorico generato da un modello di prezzo di una opzione (ad esempio con il modello Black-Scholes).
Torna a inizio pagina
FARE MEDIA
    Acquistare o vendere un titolo a prezzi migliori dei precedenti onde ridurre la differenza fra la quotazione corrente e il primo prezzo di carico o di vendita.
Torna a inizio pagina
FARE UNA CRAVATTA
    Espressione utilizzata per indicare una posizione in titoli fatta smobilizzare a prezzi più bassi di quello che normalmente sarebbe stato possibile se il titolare della posizione avesse potuto procedere con tranquillità.
Torna a inizio pagina
FAST MARKET (MERCATO VELOCE)
    Una dichiarazione di condizioni di mercato nelle operazioni a termine. Questo, temporaneamente si muove in modo disordinato, tanto che i brokers non possono essere ritenuti responsabili per l'esecuzione di ordini con forti escursioni di prezzo.
Torna a inizio pagina
FEDERAL FUNDS (FED)
    Depositi aperti principalmente da banche commerciali presso la Federal Reserve (la banca centrale americana). I trasferimenti di denaro sui Fed Funds sono altamente remunerativi in quanto producono interesse nello stesso giorno in cui il trasferimento avviene.
Torna a inizio pagina
FEDERAL FUNDS RATE
    Tasso a vista di interesse al quale i Fed Funds sono trattati. E' il tasso base di riferimento del mercato monetario interbancario.
Torna a inizio pagina
FERMO
    Riferito al mercato o alla tendenza significa corsi in rialzo; ad un contratto è sinonimo di a termine. Se riferito ad un titolo di credito è l'ordine con il quale se ne sospende il pagamento nel presupposto che il titolo sia significativamente detenuto.
Torna a inizio pagina
FIBONACCI (SEQUENZA)
    La sequenza di numeri (0, 1 2, 3 5, 8 13, 21 34, 55 89, 144 233...), scoperta del matematico Leonardo di Pisa nel tredicesimo secolo e la base matematica della teoria delle onde di Elliott, dove i primi due termini della sequenza sono 0 e 1 e ciascun numero successivo nella sequenza è la somma dei due numeri precedenti. Tecnicamente, è una sequenza e non una serie.
Torna a inizio pagina
FIBONACCI RATIO
    Il rapporto tra due numeri successivi nella sequenza di Fibonacci, noto come phi (f). Il rapporto di qualsiasi numero con il successivo numero maggiore è approssimativamente 0,618 (noto come il Rapporto D'oro), ed il numero minore approssimativamente 1,618 (l'inverso del Rapporto D'oro), dopo i primi quattro numeri della serie. Difatti i tre rapporti importanti che la serie indica sono 0,618, 1,0 e 1,618.
Torna a inizio pagina
FIGURE DI PREZZO
    Modelli che appaiono sui grafici del prezzo che hanno valore previsionale. Le figure possono essere di inversione e di continuazione. Vedi Patterns.
Torna a inizio pagina
FILL
    Prezzo al quale è stato eseguito un ordine.
Torna a inizio pagina
FILTRO
    Margine utilizzato al fine di dare maggiore affidabilità ad un segnale di compravendita, valutato in termini percentuali (superamento di x% di un dato livello) o temporali (minuti, ore o giorni).
Torna a inizio pagina
FILTRO ADATTABILE
    Media di And/or con previsione dei prezzi con continui aggiornamenti pesati di prezzi passati.
Torna a inizio pagina
FIRM ORDER
    Ordine di acquisto o vendita titoli ad un prezzo prefissato che può essere completato senza ulteriori conferme durante un certo lasso di tempo.
Torna a inizio pagina
FISCAL AGENCY AGREEMENT
    Documento in cui, nell'emettere una nuova emissione, vengono stilati gli obblighi per l'emittente e confermato l'incarico al Fiscal Agent.
Torna a inizio pagina
FISCAL AGENT
    E' una banca che in caso di una nuova emissione è incaricata dall'emittente di farsi carico di certi compiti collegati al nuovo prestito, quali pagamento di cedole e capitale, sostituzione di certificati obbligazionari persi e/o danneggiati e la distribuzione di cedole all'atto dell'avvenuto pagamento, ecc.
Torna a inizio pagina
FLAGPOLE
    Movimento quasi verticale con forti volumi che precede una formazione a bandiera, Flag.
Torna a inizio pagina
FLAT
    Un prezzo quotato che include il rateo.
Torna a inizio pagina
FLOATING RATE NOTES (FRN)
    Obbligazione senza un tasso di interesse prefissato per tutta la durata del prestito. Il tasso è determinato periodicamente secondo successioni che fanno riferimento ai tassi monetari a breve a cui viene aggiunto uno scarto (spread). Il tasso a breve usato per le obbligazioni a tasso variabile espresse in US$ (che sono oltre il 90% di tutte quelle esistenti) è il tasso LIBOR (vedi London Interbank Offering Rate) che è il tasso a uno, tre, sei mesi offerto sul mercato monetario dell'Eurodollaro. Altri tassi di riferimento sono il LIBID (tasso pagato) ed il LIMEAN (tasso medio tra il denaro e la lettera sul mercato monetario).
Torna a inizio pagina
FLOOR TRADERS
    Gli operatori specializzati in operazioni a brevissimo termine che hanno il fine di perseguire utili molto ristretti.
Torna a inizio pagina
FONDAMENTALI
    I dati e le informazioni atte ad interpretare lo stato di salute di un'azienda, rilevabili dai bilanci societari, o un'economia, indicatori macroeconomici riferiti al sistema economico (inflazione, conti esteri, tassi di crescita, ecc.).
Torna a inizio pagina
FONDO DEBOLE
    Espressione usata per definire un mercato caratterizzato da quotazioni generalmente più basse di quelle precedenti.
Torna a inizio pagina
FONDO SOSTENUTO
    Espressione usata per definire un mercato caratterizzato da quotazioni generalmente, anche se non tanto, migliori di quelle precedenti.
Torna a inizio pagina
FOREIGN BOND
    Emissione obbligazionaria emessa in un determinato paese in una detta divisa per conto di un emittente non residente.
Torna a inizio pagina
FORWARD MARKET
    Mercato a termine.
Torna a inizio pagina
FORZA RELATIVA COMPARATA
    Paragonare il movimento di prezzo di una azione con quello dei suoi concorrenti, in un settore analogo o circa l'intero mercato. Ciò a differenza dall'Indice R.S.I. di J. Welles che compara il movimento di prezzo in atto con il movimento precedente dello stesso strumento. Vedi Strumenti di Analisi.
Torna a inizio pagina
FOURIER
    Il Fourier ha la capacità di estrarre il ciclo predominante da un serie di dati (esempio, un indicatore o il prezzo di un titolo). Il Fourier Interpretato mostra i tre cicli predominanti. Questi tre valori sono esposti come un indicatore: il valore dell'indicatore rappresenta l'estensione del ciclo e la durata della linea dell'indicatore rappresenta la forza relativa del ciclo (esempio, più a lungo l'indicatore resta ad un valore, più significativo si fa il ciclo).
Torna a inizio pagina
FREE OF DELIVERY
    Pagamento di titoli che non richiede la simultanea consegna dei titoli stessi.
Torna a inizio pagina
FUOCHISTA
    Operatore di borsa che con acquisti di una certa consistenza ed opportunamente distribuiti nel corso di più riunioni di Borsa, stimola e sostiene le quotazioni di alcuni titoli provocando un conseguente rialzo dei titoli ed un aumento degli scambi delle azioni interessate alla manovra.
Torna a inizio pagina

Tipologia di utilizzo